MENU
Altre informazioni sui dintorni

Il santuario di Pietralba

Santuario Pietralba

Ogni anno migliaia di pellegrini provenienti da tutta Europa, raggiungono il santuario di Pietralba, a 1520 metri di altitudine. Qui possono pregare e chiedere una grazia alla statua della Madonna Addolorata che sorregge sulle sue ginocchia il corpo di Gesù deposto dalla croce.
Il santuario di Pietralba fu realizzato verso la metà del XVII secolo per sopperire alla mancanza di spazio, dovuta alle dimensioni ridotte della cappella, costruita da Leonardo Weiβensteiner nel 1553 dopo l’apparizione della Madonna.
Oggi il santuario di Pietralba è un luogo di culto solenne, al quale è stata annessa la cappella iniziale. Varcata la soglia, camminerete lungo un corridoio con centinaia di ex voto e poi potrete ammirare l’altare maggiore ricoperto di foglie d’oro e d’argento, le raffigurazioni sulla volta di Adam Mölk e gli altari laterali di Puβjäger.
Presso il santuario di Pietralba è stata realizzata la cappella dedicata a San Pellegrino Laziosi, santo al quale i devoti si rivolgono per la guarigione dei tumori.
Il santuario di Pietralba si trova tra Nova Ponente e Monte San Pietro ed è raggiungibile sia in macchina sia a piedi, seguendo la via crucis che parte da Laives.