MENU
Altre informazioni sui dintorni

Le piramidi di terra a Collepietra

Tra le attrattive naturali della Val d’Ega troverete le piramidi di terra a Collepietra. Raggiungete questa località e godete dello spettacolo naturale di queste torri aguzze, in cima alle quali si sono posati dei massi.
Lo stupore di fronte alle piramidi di terra è comprensibile e subito dopo è naturale porsi delle domande sulla loro formazione. Le risposte al quesito sono due e percorrono strade differenti: la prima ci porta verso una spiegazione fisica del fenomeno che trova la causa nell’alternanza tra piogge torrenziali e periodi di siccità, su terreni friabili. La seconda risposta è una leggenda che narra la vicenda di un giovane che si rifiutò di regalare parte del raccolto della sua terra al parroco del paese. La giustizia umana gli diede ragione ma Dio lo punì, scatenando una tempesta che fece scomparire il prato in un abisso, dal quale emersero le piramidi di terra.
In Alto Adige il fenomeno delle piramidi di terra è diffuso in diverse zone: a Tirolo nei pressi di Merano, sull’altipiano del Renon, a Meltina, a San Genesio e a Terento in Val Pusteria.