MENU
Altre informazioni sui dintorni

L'osservatorio astronomico Max Valier

L’osservatorio astronomico Max Valier è stato realizzato a 1400 metri di altitudine a San Valentino in Campo. La posizione della struttura, lontana dall’inquinamento luminoso cittadino, è stata scelta dagli astronomi amatoriali che hanno dato vita a questo progetto, inaugurato nel 2002.
L’osservatorio astronomico è intitolato a Max Valier, astronomo e pioniere della missilistica che nacque a Bolzano nel 1895 e morì a soli 35 anni a Berlino a causa di un’esplosione durante il collaudo di un razzo.
All’osservatorio astronomico Max Valier vi recherete la sera per ammirare il cielo notturno costellato e di giorno per osservare il sole. Durante le visite guidate avrete a vostra disposizione il telescopio principale, che si muove sul proprio asse per seguire la rotazione della terra.
All’osservatorio troverete anche una meridiana a forma di mondo in marmo, sulla quale sono raffigurati i continenti. Inoltre potrete intraprendere il sentiero dei pianeti, un percorso della durata di circa 3 ore, ottimale anche per famiglie.